Čebelarski Konzorcij za Tržaško Pokrajino

Carrello

Search
Close this search box.

Medu v Kras

La zona carsica è caratterizzata da associazioni floristiche peculiari, che vedono la contemporanea presenza di specie continentali e di specie tipicamente mediterranee.

Lo studio delle associazioni vegetazionali della zona oggetto d’indagine e dello spettro pollinico dei relativi mieli, fornisce indicazioni che evidenziano la possibilità di poter caratterizzare e differenziare questi mieli da quelli di altre zone italiane o di importazione.

Di particolare interesse è lo studio del Prunus mahaleb L., specie arbustiva particolarmente diffusa sul Carso e dai cui fiori le api traggono abbondante nettare, permettendo agli apicoltori di giungere alla produzione di un tipico miele uniflorale, localmente denominato “miele di marasca”.

Per la caratterizzazione dei mieli prodotti nell’area carsica sono state effettuate numerose analisi melissopalinologiche (analisi dei pollini contenuti nei mieli) effettuate anche per verificare se nei mieli prodotti nei periodi di fioritura e nelle zone prestabilite si ritrovano i pollini dei vegetali individuati nell’ambito della ricerca.

Tratto da “Tecniche per la valorizzazione dei mieli del Carso” di aa.vv.

 

  Questo articolo è disponibile anche in: Italijanski