Čebelarski Konzorcij za Tržaško Pokrajino

Carrello

Search
Close this search box.

Presentazione del libro “In cerca delle api”

LUNEDI’ 23 MAGGIO
alle 18.00
all’Antico Caffè San Marco

Consorzio fra gli Apicoltori della Provincia di Trieste –
Čebelarski konzorcij tržaške pokrajine
Presenta il libro di Francesco Nazzi “In cerca delle api” (Hoepli)
Come fanno le api a costruire cellette dalla geometria così perfetta? Quali sono i segreti del linguaggio delle loro danze? Come si può decifrare l’enigma dell’altruismo estremo delle operaie? Quali sono i molti nemici che minacciano questi preziosi insetti e cosa si può ancora fare per proteggerli?
Da anni le api hanno guadagnato l’attenzione dell’opinione pubblica, e non solo per il fondamentale contributo al mantenimento degli ecosistemi naturali o delle produzioni agricole, ma soprattutto per i gravi problemi che le affliggono, falcidiandone le popolazioni. Per comprendere a fondo tale situazione è necessario affrontare la sfida della complessità e intraprendere, come fa l’autore di questo volume, un vero e proprio viaggio nel mondo delle api: dall’individuo alla colonia, dall’alveare all’ecosistema.
Francesco Nazzi
Laureato in Scienze Naturali, ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Udine, dove è attualmente professore associato di “Zoologia” e “Apidologia e Apicoltura”.
Da più di venti anni svolge attività di ricerca sulle api ed ha scritto decine di articoli scientifici sull’argomento.
Ha pubblicato i libri “Tra il dire e il fare. Api e cooperazione ai piedi del Monte Kenya”, Montaonda Edizioni e, con A. Vianello, “Il linguaggio dell’evoluzione e l’evoluzione del linguaggio”, Forum Editrice.
Svolge anche un’intensa attività divulgativa attraverso articoli, conferenze e interviste

  Questo articolo è disponibile anche in: Italijanski

Dodaj odgovor

Categorie Articoli

I più Popolari

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Articoli Correlati

Visita alla Mostra delle Api

Mercoledì 28 settembre 2022 alle ore  16 presso la sede dell’università della terza età in via Corti 1/1 sarà possibile visitare la mostra delle api

Leggi »
News

Orari apertura Sede mese di Novembre

Il Consorzio fra gli Apicoltori della Provincia di Trieste ,nel mese di novembre 2021, rimarrà aperto nelle giornate di giovedì 18 novembre dalle 17.00 alle 18.00 giovedì

Leggi »